165 c.p.c. (5) - Iscrizione a ruolo termini ridotti

I termini processuali di CalcolaTermini.it

I termini processuali
TORNA INDIETRO

Nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo la previsione della riduzione a metà dei termini a comparire, stabilita nell'art. 645, I comma, c.p.c., determina il dimezzamento automatico dei termini di comparizione dell'opposto e dei termini di costituzione dell'opponente, discendendo tale duplice automatismo della mera proposizione dell'opposizione con salvezza della facoltà dell'opposto, che si sia costituito nel termine dimidiato, di richiedere ai sensi dell'art. 163 bis terzo comma cod. proc. civ., l'anticipazione della prima udienza di trattazione. (Cassazione Civile SS.UU.Sentenza 09 set 2010, n. 19246)
Con la costituzione in giudizio dell'attore, altresì nel termine di cinque giorni, si dà concretezza al principio del contraddittorio e la parte si rende giuridicamente presente nel processo, con la conseguenza di non poter essere dichiarata contumace.
In tema di iscrizione a ruolo della causa, se l'attore non si costituisce, la causa può essere iscritta a ruolo dal convenuto. Per mancata costituzione dell'attore si intende non solo il caso di mera mancanza di costituzione dell'attore, ma anche il caso in cui l'attore abbia fatto scadere il termine della costituzione (Cass. civ., n. 11329/2019).

TORNA INDIETRO